Grandi Famiglie, Grandi Collezioni

Daniela Grifoni al Museo d'Arte di Chianciano

Leonardo Evangelista
 
Daniela Grifoni è una delle protagoniste indiscusse della mostra “Grandi Famiglie, Grandi Collezioni”. L’artista vive a San Nazzaro Sesia (No) creando tele, sculture e scenografie presso il suo atelier realizzato nella stupenda cornice medievale dell’ex Abbazia Benedettina della città. Pittrice e scenografa dalla ventennale esperienza, allieva del noto artista novarese Osvaldo Provvidone, ha al suo attivo numerose mostre temporanee personali e collettive, in Italia e all’estero. Ha esposto, tra gli altri, alla Biennale di Londra presso il Chelsea Old Town Hall, alla Biennale di Chianciano Terme, al Museo MOMA di Genova, al Palazzo Ducale di Urbino, al Japan Fine Art Academy a Tokio, al Museo delle Americhe MOA a Doral in Florida ed è stata presentata inoltre alla Sala Nervi del Palazzo delle Esposizioni di Torino in occasione della Biennale di Venezia 2011.
 
L’artista è discendente della prestigiosa Famiglia Grifoni che realizzò a Firenze il Palazzo iniziato nel 1549 e portato a termine nel 1574. L’edificio sorge su un terreno che, dal 1250, faceva parte dei possedimenti dell’Ordine religioso dei "Servi di Maria". Quest’ordine commissionò la chiesa della Santissima Annunziata, il convento contiguo e una grande piazza, molto più estesa di quella che oggi fronteggia la basilica. 
 
L’estro di Daniela Grifoni si manifesta nel suo originale stile artistico: il Magmatismo. Magmi in discesa. Inedite fusioni fuoco – terra – colore sembrano scorrere incandescenti sulla tela,  manifestando le sue numerose passioni. La materia pittorica si fa viva e trova nelle sue opere un equilibrio tra la compostezza e l’esuberanza, tra la forma e il plasticismo, tra i colori e le emozioni. Daniela Grifoni rientra nella corrente artistica del Metamorfismo, corrente che l’artista rivede in una dinamica inversione tra la forma plastico – cromatica e il Senso delle cose.
 
La mostra “Grandi Famiglie, Grandi Collezioni” è esposta al Museo d’Arte di Chianciano Terme dal 15 giugno al 30 settembre 2014, dal mercoledì alla domenica. Orari 10-12, 16-19.
 
Foto in alto: Daniela Grifoni di fronte a Palazzo Grifoni
Foto in basso: Un lavoro dell'artista all' interno del Palazzo
glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04